Plektrantus è il nome botanico della pianta dell’incenso, una specie sempreverde e perenne da coltivare in casa tutto l’anno e all’esterno durante la bella stagione. Non ha nulla a che fare con l’incenso, ma viene chiamata in questo modo perché le foglie tondeggianti sprigionano un profumo che ricorda quello dell’incenso, gradevole all’olfatto umano ma repellente per insetti e zanzare.

La pianta dell’incenso presenta un portamento cespuglioso con fusti che crescono in altezza di qualche centimetro (normalmente non supera i 30 cm) che poi ricadono a causa del peso dei rami che non riesce a sostenere; è infatti una pianta strisciante e non rampicante, con i lunghi rami ricadenti è molto decorativa ed è ideale ad essere collocata su balconi, terrazzi e vasi pensili. Le foglie sono tondeggianti e variegate, richiamano la forma di un cuore e sono caratterizzate da un contorno color crema. Al tatto sono pelose e sprigionano un odore che ricorda per certi versi quello del timo e ancor più quello dell’incenso, piacevole a noi umani ma spregevole per insetti e zanzare.
La pianta dell’incenso predilige esposizioni all’ombra e mezzombra, non ama particolarmente i raggi diretti del sole anche se una breve esposizione durante l’arco della giornata non crea alcun problema.
Per qualsiasi altra informazione puoi chiamarci oppure passare in negozio da Pietro!